14/06/2021

VOLONTARIATO Erasmus+ di un mese in Spagna, Portogallo e Lettonia



Associazione InformaGiovani di Palermo ricerca volontari residenti in Italia da coinvolgere in un progetto all'estero Erasmus+  (EVA - Empowerment through Volunteering Activities) per attività di volontariato di un mese, tra luglio e agosto 2021, in Spagna, Portogallo e Lettonia.

L'opportunità di volontariato si rivolge a giovani in condizioni di svantaggio socio-economico (disoccupati, NEET, migranti di prima e seconda generazione) o geografico (residenti in aree remote):
- età tra 18-30 anni;
- motivazione ad intraprendere un’esperienza di volontariato all’estero;
- predisposizione al lavoro di gruppo, apertura mentale e flessibilità;
- creatività e interesse verso gli argomenti specifici di ciascuna attività.

Badalona, Spagna (5 - 31 luglio 2021)
Numero 2 volontari parteciperanno al progetto locale "Estate in strada" e supporteranno lo staff dell'associazione e i volontari locali nell'ideare, organizzare e promuovere attività di animazione (tornei sportivi, laboratori creativi, giochi all’aria aperta, giochi da tavolo, cineforum) da realizzare in un parco cittadino e rivolte a bambini, giovani e adulti della comunità locale.
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l’infopack o visita il sito al Portale Europeo dei Giovani al seguente link: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27024_en
scadenza: 15 giugno 2021

Amarante, Portogallo (5 luglio 2021 - 1 agosto 2021)
Numero 4 volontari supporteranno l'organizzazione di un evento di teatro di strada con persone disabili. Aiuteranno nella realizzazione di sceneggiature, costumi, nella recitazione e supporto al backstage, etc. con il contributo di volontari locali ed internazionali.
Parteciperanno alla "Festa Amarantina" con giochi e attività all’aperto rivolte a bambini e giovani della comunità locale.
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l’infopack  o visita il sito del Portale Europeo dei Giovani https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27023_en
scadenza: 15 giugno 2021

Liepaja, Lettonia (1 agosto 2021 - 1 settembre 2021)
Numero 2 volontari affiancheranno lo staff e volontari locali nelle seguenti attività: creare un orto cittadino a Liepaja; facilitare attività ricreative per bambini e giovani presso l’orto; organizzare una presentazione culturale sul proprio paese di origine.
I volontari avranno la possibilità di proporre idee e iniziative proprie in tema con i principi dell'associazione (eco-sostenibilità, mobilità sostenibile, riciclo e riuso).
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità specifiche di candidatura consulta l’infopack  o visita il sito del Portale Europeo dei Giovani https://europa.eu/youth/solidarity/placement/27025_en
scadenza: 25 giugno 2021