10/08/2021

Alloggi alternativi: l'ospitalità religiosa in Italia



Ferie? - Prese!
Green Pass? - Fatto!

Non resta che scegliere dove alloggiare.
Tra le varie proposte per alloggiare, perché non prendere in considerazione conventi e monasteri? Luoghi carichi di storia e spiritualità che possono offrire paesaggi e panorami unici in Italia.
 
L’Italia è ricca di conventi, monasteri, eremi, santuari, foresterie pronte ad accogliere turisti, pellegrini, gruppi organizzati di giovani etc...
Per trovare la soluzione più appropriata alle tue esigenze, esiste OspitalitàReligiosa.it
Si tratta di un portale, gestito dall'Associazione no-profit Ospitalità Religiosa Italiana (O.R.I.) che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso delle case di ospitalità religiosa in Italia, favorendo l'incontro fra gestori e pubblico.
L'ospitalità religiosa consente un'interazione tra l'ospite e il "padrone di casa" tale da rappresentare un'accoglienza che va al di là del semplice soggiorno. Il servizio di consultazione e contatto tra utenti e strutture è gratuito.


Con i filtri di ricerca in home page è possibile individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, entrare nelle loro schede per leggerne i dettagli e inviare un messaggio ai gestori col tasto marrone "Contatta questa struttura".
Saranno poi loro a rispondere. Ove è presente, si può usare il contatto telefonico, il link al sito diretto della struttura o i tasti verdi per verificare la disponibilità e fare una prenotazione diretta.

Nella sezione “Speciali” vi sono le proposte per un soggiorno diverso dal comune.
Nella sezione “Turismo” vi sono tutte le proposte per chi vuole trascorrere un periodo di vacanza o pellegrinaggio.
Nella sezione “Gruppi” è possibile inserire le esigenze del gruppo e il nostro partner SpiritualTour provvederà a trovare le soluzioni migliori.

Il portale, nato nel giugno 2015, a luglio 2021 propone 3.387 strutture, di cui 1.324 registrate con tutti i dati completi, foto e caratteristiche.