20/09/2021

Occupazioni all'estero con alloggio, informazioni su alcuni settori



Una delle più comuni preoccupazioni per chi aspira a un lavoro all’estero è la sistemazione.
Esistono numerose offerte di occupazioni retribuite all'estero che prevedono anche un alloggio. Certo variano a seconda del Paese così come la concretizzazione dipende anche dalle proprie esigenze, competenze e dalle condizioni che si è disposti ad accettare.

Diversi sono anche gli ambiti dove cercare.
Tra quelli che offrono maggiori soluzioni sono da segnalare:
- Animazione turistica
- Crociere
- Istruttori di sci
- Agricoltura
- Summer camps
- Au pair
- Ostelli

Eurocultura analizza alcune opportunità:

- Istruttore di sci in Svizzera
Viamonde cerca istruttori esperti di sci, snowboard e attività outdoor, nonché infermieri e paramedici qualificati. Offre anche posizioni a coloro che desiderano lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione e che amano lo sci, lo snowboard o semplicemente l'ambiente montano.
Tutte le posizioni sono residenziali e comprendono pensione completa, assicurazione per incidenti e responsabilità civile oltre a uno stipendio generoso. Le posizioni del programma comprendono uno skipass per la durata del lavoro. Tutti i candidati devono essere fluenti in inglese.

- Working Holidays a Dublino
Dublino offre opportunità di lavoro a chi desidera intraprendere una nuova avventura e Stint Ireland agevola nella ricerca di alloggio. Si può scegliere di lavorare in qualsiasi campo, dall'amministrazione, alla finanza, al barista o anche a qualcosa nel mondo della tecnologia.
Le occupazioni possono durare da una semplice stagione di vacanza di pochi mesi fino a 1-2 anni.

- Collocamenti Au Pair nel mondo
E se esiste un lavoro all'estero dove per definizione l'alloggio è incluso, questo è senza dubbio un collocamento alla pari. Anche se parte delle opportunità è per ragazze non mancano soluzioni per i ragazzi. Si vive con una famiglia ospitante come fornitore professionale di assistenza all'infanzia, i pasti sono inclusi e si riceve anche un'indennità mensile dignitosa. È un ottimo modo per immergersi nella cultura locale e vivere all'estero senza dover spendere cifre ingenti o preoccuparsi di bollette mensili.
IAPA International Au Pair Association è l'associazione mondiale che raggruppa le agenzie del settore. Gli aderenti seguono degli standard organizzativi condivisi e si sono dotaie di un codice di condotta a tutela e garanzia  delle famiglie ospitanti e delle giovani che intraprendono questa esperienza coinvolgente.