03/11/2021

Torna il PREMIO NUVOLOSA per il fumetto. Scadenza: 5 gennaio 2022



Nuvolosa è nato nel 2018 dall'incontro e dalla collaborazione tra il Comune di Biella e l'associazione culturale Creativecomics con l'obiettivo di promuovere la cultura del fumetto a Biella.
Il concorso, giunto alla 4^ edizione, è organizzato dall'Informagiovani con Creativecomics.

Sono previsti tre premi in denaro (quest'anno aumentati considerevolmente: € 1.500 - 700 - 400) e pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate.

Il Premio Nuvolosa è rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia o cittadini italiani all’estero.

Il tema di quest’anno è di urgente e grandissima attualità e potrà essere sviluppato dai fumettisti in tutte le sue declinazioni (ecosostenibilità, ambiente, rapporto dell’uomo con il pianeta tra presente passato e futuro…): “La natura che verrà. Ritorno al passato - viaggio nel futuro”, collegato all’edizione 2022 di "Selvatica – Arte e Natura in Festival", che ha l'obiettivo di far dialogare le arti visive con le meraviglie naturali del nostro pianeta per stupire, commuovere e far pensare, avendo come elemento di ispirazione gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per la tutela e salvaguardia dell'ambiente.
Resta invece a tema libero la sezione speciale dedicata alla sceneggiatura, che premierà la miglior storia/soggetto inedito, il cui testo verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso.

Il bando scadrà il 5 gennaio 2022


Info alla pagina PREMIO NUVOLOSA
 

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, vede il coinvolgimento di UPBeduca (Palazzo Ferrero - Miscele Culturali) e del Liceo Artistico "G. & Q. Sella" di Biella, la collaborazione del Centro Commerciale I Giardini di Biella tramite la società ODOS e dei Comuni di Candelo e di Rosazza.