20/04/2022

Scambio Interculturale per minorenni in Francia ad agosto con Assoc. Lunaria. Candidati entro il 31 maggio



Tieni molto all’ambiente e vuoi contribuire a proteggere i suoi diritti?
Hai mai sentito parlare di eco-cittadinanza?
C’è un’opportunità per scoprirlo di persona, partecipando ad uno scambio giovanile in Francia che si terrà ad agosto.

“Let’s become green european citizens” è un progetto europeo dedicato ai minorenni, attraverso il quale si cercherà di condividere e scoprire insieme stili di vita e pratiche ecologiche per il rispetto dell’ambiente, insieme ad altri giovani coetanei provenienti da Italia, Spagna, Grecia e Francia.
Una parte del programma sarà dedicato alla progettazione e allo sviluppo di uno strumento di comunicazione scelto dai partecipanti, il quale sarà protagonista dell’apprendimento e della condivisione che vedrà giovani sempre più attivi e consapevoli delle loro scelte.

Per sapere di più sul progetto, leggi la project description completa

Lo scambio giovanile si terrà dal 1 Agosto 2022 al 22 Agosto 2022 a La Maison des Bateleurs, delegazione del partner francese di Lunaria: Solidarités Jeunesses, a Montendre (vicino Bordeaux).
Il progetto è aperto a partecipanti interessati/e al tema di età compresa fra i 15 e i 17 anni.

Per partecipare sarà necessario compilare l’Application Form e inviarla a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto “Let’s Become Green European citizens_YE candidatura” entro il 31 maggio 2022.

Accomodation
I/le volontari/e saranno ospitati/e nel centro La Maison des Bateleurs, dove si terranno le attività e condivideranno il proprio tempo libero, oltre che gli spazi. Verranno accomodati in 2 dormitori con letti a castello e bagni in comune; mentre le attività di gestione degli spazi comuni, delle pulizie e della cucina saranno organizzate tutti insieme.

Un progetto Erasmus+
Il progetto é finanziato dal programma Europeo Erasmus+, per cui vitto e alloggio vengono garantiti dall’associazione partner Solidarités Jeunesses che ospiterà il gruppo. Inoltre è previsto il rimborso dei biglietti di viaggio A/R fino ad un massimo di €275.

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere l’annuale Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione.


Proponente: Lunaria APS, via Buonarroti, 39 - 00185 Roma, +39 06 8841880
Info:
Cosa sono gli Scambi Giovanili Interculturali di Lunaria
Parti per i campi di volontariato di Lunaria

Info e dettagli per l'Application Form pubblicati sul sito dell'IG di Ferrara