06/07/2022

Volontariato: ESC in Francia - Associazione Lunaria. Scade 24 luglio



Titolo: Together against discrimination and promotion of European citizenship
Dalla sua creazione nel 1992, Lunaria lavora con associazioni di tutto il mondo; una di queste è Concordia France, che si occupa come noi di programmi di volontariato internazionale e educazione giovanile. Questo ESC progetto di 6 mesi è un’occasione unica di partecipare alle loro attività e più specificamente di trasmettere i loro valori attraverso un programma di discussione e di dibatti con i giovani.


Il partner è Concordia France, situato a Parigi. Sta cercando 5 volontari per un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dal titolo “Together against discrimination and promotion of European citizenship”, il quale si svolgerà in Seine-et-Marne, soprattutto nelle zone urbane di Melun Val de Seine è nel sud di Grand Paris.

Periodo: dal 15 di settembre 2022 al 15 di marzo 2023 (6 mesi)

Luogo: Seine-et-Marne, sopratutto nelle zone urbane di Melun Val de Seine è nel sud di Grand Paris (vicino Parigi)

I/le volontari/e selezionati/e lavoreranno con altri 5 volontari/e francesi, per organizzare e supervisionare insieme i diversi workshops in programma con ragazzi e bambini del territorio. L’obbiettivo principale sarà quello di creare dei dibattiti e delle discussione tra loro sulle problematiche attuali della nostra società, come le questioni di genere, l’immigrazione, l’identità, l’omofobia, ecc.
I/le volontari/e lavoreranno per circa 28 ore a settimana, divisi in 4 giorni (di cui 1 giorno dedicato al lavoro di squadra, per creare coesione all’interno dell’équipe, per fare formazione, scambiarsi buone pratiche, ricevere sostegno socio-professionale, ecc.). Dunque si avrà diritto a 3 giorni di riposo a settimana, che coincideranno principalmente con i fine settimana, tuttavia potrà essere chiesto loro di lavorare durante alcuni weekend a causa di attività specificamente pianificate.

Per conoscere tutti i dettagli di questo progetto ESC, leggi la descrizione completa

Profilo dei volontari
Giovani dai 18 ai 30 anni che vogliono scoprire la Francia e partecipare ad un progetto interculturale.
Persone interessate ai temi dell’uguaglianza, del genere, della disabilità, dell’immigrazione, della famiglia, dell’identità sessuale, omofobia, radicalismo religioso.
L’esperienza di lavoro in questo ambito (attivismo, ricerca, ecc.) è apprezzata, ma non richiesta!
Forte motivazione personale.
Conoscenza dell’inglese e/o il francese, oppure essere motivati ad imparare il francese.
Interesse a partecipare a progetti europei e campi di lavoro internazionali.

L’obiettivo di questo progetto è far discutere i giovani tra loro su molti temi della società e trasmettergli i valori dell’uguaglianza e del rispetto.
Gli obiettivi principali del progetto saranno: Far emergere, confrontarsi e mettere in discussione le proprie rappresentazioni; Combattere gli stereotipi fin dalla più tenera età; Rafforzare l’educazione al rispetto reciproco e all’uguaglianza; Promuovere la cultura e la cittadinanza europea

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV in lingua inglese e una lettera di motivazione a cdv.idf@concordia.fr e volo@lunaria.org, entro il 24 luglio.

Al/alla volontario/a selezionato sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.