16/05/2018

News SVE - SERV. VOLONT. EUROPEO, aggiornamento opportunità



Il Servizio Volontario Europeo – opportunità nell'ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del programma "Erasmus+" - offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni  l'opportunità di svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Info utili e alcune opportunità in scadenza...

Chi desidera fare un’esperienza all’estero col programma SVE, deve mettersi in contatto con un ente italiano di invio che lo guiderà nella scelta e lo accompagnerà verso la partenza.

INFORMAZIONI A BIELLA:
A Biella per una prima informazione può essere richiesta all'Informagiovani di Biella o a quello di Cossato.

Per  informazioni più dettagliate e per i link utili vai alla pagina del nostro sito dedicata al
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

***
NOVITA' DA CONOSCERE

European Solidarity Corps in tutta Europa

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di lavoro o di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Corpo europeo di Solidarietà: progetti con il Programma Interreg. Scadenza non indicata
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un'iniziativa pilota finanziata nell'ambito di Interreg, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell'Unione europea, che ha l'obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo.
Questo programma di volontario fa parte del Corpo europeo di solidarietà ed è stato creato con l'obiettivo di offrire ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di fare volontariato in un programma o progetto Interreg. Il suo scopo è di coinvolgere i giovani nella diffusione dei risultati dei programmi Interreg e dei valori fondamentali dell'Unione europea come la solidarietà e la cooperazione.
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’iniziativa che permette ai giovani residenti nell’Unione europea di collaborare come volontari per un periodo di 2-6 mesi con i Programmi transnazionali, interregionali e transfrontalieri, e con i progetti da questi finanziati.

Condizioni: similarmente al Servizio Volontario Europeo, IVY coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.

Info - Per informazioni e candidature scrivere a ivy@aebr.eu

Fonte: eurocultura, www.eurocultura.it

Opportunità Corpo Europeo di Solidarietà segnalate dal Servizio Eures della Regione Lombardia:
https://www.eurocultura.it/images/pdf/2015alldocpdf/1033-Eures-European-Solidarity-Corps.pdf
Scadenze varie
Per informazioni e candidature scrivere a maria_megna@regione.lombardia.it

***

Opportunità SVE con il Comune di Torino
Per informazioni e candidature scrivere a evs.torino@gmail.com

***

Associazioni Scambi Europei,
www.scambieuropei.info
Per vedere tutte le opportunità: www.scambieuropei.info/category/partire/sve/

***

Associazione YouNet, www.you-net.eu

***
CEMEA del Mezzogiorno, www.cemea.eu
Via Fortebraccio 1/A - 00176 Roma - ITALIA
Tel. +39 06 45492629,  E-mail: evs@cemea.e - Facebook: www.facebook.com/cemea.eu/

Progetto Be Fit, in Romania - 3 mesi (Sett - Dic 2018) a Craiova: attività con i giovani per la promozione dell'inclusione sociale attraverso lo sport. Info https://www.progettosmile.eu/

Parenting as Citizenship, in Romania - 6 mesi (Sett 2018 - Feb 2019) a Bucarest, con il progetto : attività ludiche, origami e teatro che coinvolgeranno giovani, bambini, i loro genitori e le scuole. Info https://www.progettosmile.eu/


***

YAP  (Youth Action for Peace) Italia  www.yap.it
Fb: Campi di Volontariato Internazionale YAP Italia  
Tel. (+39) 067210120
Sito internet: https://yap.it/news/342/31/SVE-gia-approvato-in-Islanda-18-30-anni

YAP - Youth Action for Peace cerca 2 volontari/e per i seguenti progetti SVE già approvati: in Francia di 12 mesi

Sei interessato/a alle attività di tipo ambientale, animazione del territorio, tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'educazione popolare? Hai l'opportunità di lavorare nel settore non profit con una NGO importante come Solidarités Jeunesses e vivere un'esperienza internazionale in un contesto rurale!

1. EVS at CITRUS
Location: Laguépie, 1 h from Toulouse
Dates: September 2018 - August 2019 (12 months)
Project topics: Rural Development, Popular Education, Construction

2. EVS at VIR'VOLT
Location: Ferté-Alais, Essonne, 52 km south of Paris
Dates: September 2018 - August 2019 (12 months)
Project topics: Environmental Sustainability, International Volunteering, Rural Development

Condizioni di partecipazione: il progetto garantisce il vitto e alloggio, l'assicurazione medico-sanitaria, mentoring e couching, il corso di lingua francese, il rimborso delle spese di viaggio A/R e il pocket money mensile di 150 EUR.

Requisiti richiesti:
- Limite di età: 18-30 anni -  Interesse nelle tematiche di sostenibilità ambientale, sviluppo rurale, educazione non formale e animazione interculturale - Capacità di adattamento e spirito di iniziativa.

PER CANDIDARSI: compilare IL MODULO DI CANDIDATURA (in inglese o in francese) ed inviarlo insieme al CV e LA LETTERA DI MOTIVAZIONE via email a: LTV@YAP.IT entro le ore 12 del 31 MAGGIO 2018

Descrizione completa e modalità per candidarsi

***

Lunaria, www.lunaria.org
www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/vacancies-evs/

***
L'Associazione Eurocultura di Vicenza pubblica spesso on line informazioni su opportunità SVE
Vedi le opportunità e i dettagli su www.eurocultura.it/partire/volontariato-all-estero/colti-al-volo-volontariato.

***
Newsletter di www.informa-giovani.net

***

JUMP IN, vedi le opportunità su  www.jumpinweb.eu/evs/

***
ASSOCIAZIONE InformaGiovani di Palermo - vedi le opportunità su www.informa-giovani.netwww.informa-giovani.net/servizio-volontario-europeo.html

***
Servizio Volontario Europeo - opportunità da Arci Strauss  www.arcistrauss.it
Info: Tel. 0934 951144 - E-mail: arcistrauss@arcistrauss.it - SVE: evs@arcistrauss.it
Skype: associazione.culturale.strauss

Il 3 maggio ha pubblicato diverse opportunità SVE (diverse scadenze tra maggio e giugno):
- in Svezia ambito ecologia periodo 15 Giugno 2018 – 15 Dicembre 2018
- in Finlandia sulla cittadinanza attiva periodo 15 Giugno 2018 – 15 Giugno 2019
- in Polonia ambito attività per bambini e mediatiche periodo 01 Settembre 2018 – 30 Giugno 2019
- in Bulgaria ambito anti-violenza periodo 1 Settembre 2018 – 30 Giugno 2019
- in Bulgaria ambito Attività in Radio periodo 01 Luglio 2018 – 30 Giugno 2019
- in Macedonia ambito Attività Giovanili periodo 01 Giugno 2018 – 30 Novembre 2018

***
Associazione Eufemia, Vedi tutte le opportunità
Associazione Culturale EUfemia, Via Monginevro 159 - 10141 Torino
HO-SO-CO PIC number: 948152206
Accreditation number: 2014-1-IT03-KA110-004298
web: www.eufemia.eu - email: evs@eufemia.eu; info@eufemia.eu - FB: Associazione EUfemia
tel: 340 8311334 - tel: 328 8822568

***
SVE urgente in Polonia in ambito artistico e culturale
L’organizzazione Teatr Brama cerca urgentemente un volontario per un progetto SVE in ambito artistico e culturale a Goleniow, in Polonia, da Giugno a Settembre 2018.
Il progetto: il volontario si unirà ad un gruppo di altri 5 volontari e membri del team internazionale di un teatro “off” per creare un grande festival di dieci giorni chiamato “Human Mosaic”. Durante l’intera durata dello SVE il volontario lavorerà sempre in affiancamento a dei tutor che lo guideranno nelle attività.
Requisiti: età compresa tra i 18 e i 30 anni; buona conoscenza della lingua inglese; interesse e motivazione alla partecipazione al progetto proposto.
Come candidarsi: per candidarsi è necessario inviare CV e lettera motivazionale in lingua inglese all’indirizzo e-mail bednarski93@gmail.com il prima possibile.

N.B: In fase di candidatura è necessario indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “Sending Organisation”: Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano - via Altinate, 71 – 35121 Padova - Tel.: +39 0498204722 - Fax: +39 0498204722 - Mail: evs@comune.padova.it
Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

SVE a Budapest in ambito interculturale

L’organizzazione Együttható Egyesület cerca un volontario per un progetto SVE in ambito interculturale a Budapest, Ungheria della durata di 12 mesi. Il progetto inizierà il prima possibile, appena sarà selezionato il volontario.
Il progetto: Il volontario sarà inserito all’interno dell’organizzazione Együttható Egyesület, che si occupa di fornire informazioni utili ai giovani di Budapest.
Le attività del volontario saranno dunque: attività di back-office; assistenza nella scrittura e nella preparazione di progetti; assistenza nel lavoro dell’ufficio assistenza ai giovani; coinvolgimento in attività di dopo scuola; organizzazione di corsi di inglese all’interno dell’ufficio; organizzazione di “notti culturali”; assistenza agli studenti interessanti nella cura dell’orto creato dall’organizzazione “Együttható Egyesület”; promozione delle iniziative Erasmus+; partecipazione a “coaching session” ogni venerdì; creazione di un proprio giornale ondine.
Requisiti: età compresa tra i 18 ed i 25 anni; buona conoscenza della lingua inglese; esperienza nella mobilità Erasmus+; interesse nel lavoro coi giovani; creatività.
Come candidarsi:
per presentare domanda è necessario inviare una mail con CV e lettera motivazionale in lingua inglese all’indirizzo info@egyutthato.eu.

N.B: In fase di candidatura è necessario indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “Sending Organisation”: Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano - via Altinate, 71 – 35121 Padova - Tel.: +39 0498204722 - Fax: +39 0498204722 - Mail: evs@comune.padova.it
Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

SVE urgente in Irlanda
L’organizzazione Donegal Youth Service cerca urgentemente un volontario per un progetto SVE in Irlanda, in ambito comunicativo. Quando: Da giugno 2018 al giugno 2019. Dove: Letterkenny, Irlanda.
Il progetto: la mansione principale del volontario sarà quella di fornire supporto nelle attività di promozione delle iniziative dell’associazione, tramite l’utilizzo di strumenti digitali e dei social media.
Requisiti: età compresa tra i 18 e i 30 anni; buona conoscenza della lingua inglese; buone competenze nell’ambito del graphic design; volontà di esplorare una nuova cultura e di esplorare l’Irlanda; volontà di lavorare con e per i giovani.
Come candidarsi: per presentare domanda, è necessario inviare il proprio CV e una breve lettera motivazionale in lingua inglese all’indirizzo evs@donegalyouthservice.ie quanto prima possibile.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail all’indirizzo evs@donegalyouthservice.ie

SVE a Kassel in ambito interculturale
L’Organizzazione Verein Piano cerca volontari per un Progetto SVE a Kassel, in Germania, da settembre 2018 a settembre 2019, in ambito interculturale.
Il progetto: l’associazione Verein Piano è un’organizzazione non profit che si occupa da anni di assistenza al vicinato e di partecipazione attiva della cittadinanza; dal 2016 si impegna attivamente anche nell’ambito dell’assistenza e della consulenza ai richiedenti asilo e dell’integrazione dei rifugiati.
Il volontario si occuperà di supportare le attività di gestione degli alloggi destinati ai richiedenti asilo e potranno prendere parte alle diverse attività di cui si occupa l’associazione: supporto alla vita quotidiana di persone un difficoltà; attività legate alla musica e alla cultura; lavoro con bambini, giovani o anziani; attività manuali e tecniche. Potranno infine proporre idee per la realizzazione di un progetto personale.
Requisiti: età compresa tra i 18 e i 30 anni; interesse per i lavori sociali; apertura verso il lavoro con ogni tipo di persona; conoscenza di base della lingua tedesca.
Come candidarsi: per candidarsi è necessario inviare curriculum e lettera motivazionale in lingua inglese all’indirizzo email evs@comune.padova.it entro il giorno 30 giugno 2018.
L’Ufficio Progetto Giovani si occuperà della preselezione dei candidati sulla base di CV e lettera motivazionale. I candidati preselezionati verranno poi contattati dall’organizzazione ospitante per un colloquio via Skype.

In fase di candidatura è necessario indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “Sending Organisation”:
Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi
C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 0498204722 - Fax: +39 0498204722  Mail: evs@comune.padova.it

Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.
Informazioni: Progetto Giovani Padova – area Spazio Europa, www.progettogiovani.pd.it/spazio-europa/
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 049 8204722 - Fax: +39 049 8204747

VEDI SEMPRE I DETTAGLI SUL SITO www.progettogiovani.pd.it/category/news/tipologia/da-progetto-giovani/spazio-europa/