18/04/2018

News SVE - SERV. VOLONT. EUROPEO, aggiornamento opportunità



Il Servizio Volontario Europeo – opportunità nell'ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del programma "Erasmus+" - offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni  l'opportunità di svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Info utili e alcune opportunità in scadenza...

Chi desidera fare un’esperienza all’estero col programma SVE, deve mettersi in contatto con un ente italiano di invio che lo guiderà nella scelta e lo accompagnerà verso la partenza.

INFORMAZIONI A BIELLA:
A Biella per una prima informazione può essere richiesta all'Informagiovani di Biella o a quello di Cossato.

Per  informazioni più dettagliate e per i link utili vai alla pagina del nostro sito dedicata al
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

***
NOVITA' DA CONOSCERE

European Solidarity Corps in tutta Europa

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di lavoro o di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Corpo europeo di Solidarietà: progetti con il Programma Interreg. Scadenza non indicata
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un'iniziativa pilota finanziata nell'ambito di Interreg, un programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per la cooperazione tra regioni dell'Unione europea, che ha l'obiettivo di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo.
Questo programma di volontario fa parte del Corpo europeo di solidarietà ed è stato creato con l'obiettivo di offrire ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di fare volontariato in un programma o progetto Interreg. Il suo scopo è di coinvolgere i giovani nella diffusione dei risultati dei programmi Interreg e dei valori fondamentali dell'Unione europea come la solidarietà e la cooperazione.
Interreg Volunteer Youth (IVY) è un’iniziativa che permette ai giovani residenti nell’Unione europea di collaborare come volontari per un periodo di 2-6 mesi con i Programmi transnazionali, interregionali e transfrontalieri, e con i progetti da questi finanziati.

Condizioni: similarmente al Servizio Volontario Europeo, IVY coprirà i costi di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione dei partecipanti.

Info - Per informazioni e candidature scrivere a ivy@aebr.eu

Fonte: eurocultura, www.eurocultura.it

Opportunità Corpo Europeo di Solidarietà segnalate dal Servizio Eures della Regione Lombardia:
https://www.eurocultura.it/images/pdf/2015alldocpdf/1033-Eures-European-Solidarity-Corps.pdf
Scadenze varie
Per informazioni e candidature scrivere a maria_megna@regione.lombardia.it

***

Servizio Politiche Giovanili del Comune di Torino
ci segnala a inizio aprile SVE In Polonia e Ungheria.
Scadenza 20 aprile 2018

Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Torino cerca volontari per i seguenti progetti SVE Servizio Volontario Europeo. Le candidature vanno inviate obbligatoriamente a evs.torino@gmail.com anche se all'interno dei file allegati c'è scritto di inviare all'organizzazione che accoglie

Le domande di partecipazione devono contenere:
- curriculum vitae in inglese (in formato.pdf)
- lettera di motivazione in inglese, suggeriamo di utilizzare come spunto questa traccia inviandola in formato .doc o .pdf
- application form https://goo.gl/aoVpi3 per i progetti in Polonia

11 progetti SVE a Cracovia, Polonia, presso STRIM dal 1° ottobre 2018 al 30 giugno 2019
Progetti disponibili presso 8 asili (Kindergarden), quindi attività con bambini; inoltre progetti in libreria e associazioni culturali.
https://drive.google.com/file/d/1vhLT3HMUEY4Fc0jhMmAiagmO2MjxF0Ij/view

4 diversi progetti SVE a Cracovia, Polonia, nel centro giovanile con giovani di età diverse e quindi compiti diversi dal 2 luglio 2018 al 30 giugno 2019.
Si aiutano gli operatori e gli insegnanti nelle attività culturali, sportive, di doposcuola e di sensibilizzazione dei giovani verso una coscienza europea.
https://drive.google.com/file/d/0B1st6DFCFrgtV2ZrYjBsOHZfdGR3aVZZelhSLWstTUlscUw0/view
https://drive.google.com/file/d/0B1st6DFCFrgtYkc4WmJnUnc5aGZ2VHYyZ0pNQ3hQSGVVM2Y4/view

Progetto SVE a Budapest, Ungheria, da maggio 2018 per 8/9 mesi, per attività in un centro giovanile di zona rurale per coinvolgere i giovani.
Durante il progetto i giovani acquisiranno una serie di abilità sociali. La partecipazione di volontari stranieri sarà vantaggiosa dal punto di vista sociale e culturale per il progetto e aiuterà a raggiungere l'obiettivo principale, che è quello di coinvolgere i giovani in attività per la comunità locale.  
https://drive.google.com/file/d/0B1st6DFCFrgtU01XbmlLdUZnbFdLckVOUWU2TnJSbDhWM0VN/view

Per informazioni e candidature scrivere a evs.torino@gmail.com

***

Associazioni Scambi Europei,
www.scambieuropei.info
Per vedere tutte le opportunità: www.scambieuropei.info/category/partire/sve/

***

Associazione YouNet, www.you-net.eu

***
CEMEA del Mezzogiorno, www.cemea.eu
Via Fortebraccio 1/A - 00176 Roma - ITALIA
Tel. +39 06 45492629,  E-mail: evs@cemea.e - Facebook: www.facebook.com/cemea.eu/

***

YAP  (Youth Action for Peace) Italia  www.yap.it
Fb: Campi di Volontariato Internazionale YAP Italia  
Tel. (+39) 067210120
Sito internet: https://yap.it/news/342/31/SVE-gia-approvato-in-Islanda-18-30-anni

***

Lunaria, www.lunaria.org
www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/vacancies-evs/

***
L'Associazione Eurocultura di Vicenza pubblica spesso on line informazioni su opportunità SVE
Vedi le opportunità e i dettagli su www.eurocultura.it/partire/volontariato-all-estero/colti-al-volo-volontariato.

Segnala uno SVE in Serbia per la promozione delle attività giovanili e lo scambio culturale. Scade il 15 maggio 2018
Margherita Soc. Coop. Soc. ONLUS di Sandrigo (VI) cerca un volontario per un progetto SVE Servizio Volontario Europeo che si svolgerà in Serbia da giugno 2018 per 4 mesi.
Informazioni e modalità di candidatura
Per informazioni e candidature scrivere a evs@cooperativamargherita.org

***
Newsletter di www.informa-giovani.net

***

JUMP IN, vedi le opportunità su  www.jumpinweb.eu/evs/

***
ASSOCIAZIONE InformaGiovani di Palermo - vedi le opportunità su www.informa-giovani.netwww.informa-giovani.net/servizio-volontario-europeo.html

***
Servizio Volontario Europeo - opportunità da Arci Strauss  www.arcistrauss.it
Info: Tel. 0934 951144 - E-mail: arcistrauss@arcistrauss.it - SVE: evs@arcistrauss.it
Skype: associazione.culturale.strauss

***
Associazione Eufemia, Vedi tutte le opportunità
Associazione Culturale EUfemia, Via Monginevro 159 - 10141 Torino
HO-SO-CO PIC number: 948152206
Accreditation number: 2014-1-IT03-KA110-004298
web: www.eufemia.eu - email: evs@eufemia.eu; info@eufemia.eu - FB: Associazione EUfemia
tel: 340 8311334 - tel: 328 8822568

Opportunità: SVE Mediart in Grecia, urgentissimo (info del 20 aprile 2018)
Se siete social, sui media e nella vita reale, potrebbe interessarvi andare 8 mesi presso l'associazione Praxis a supporto del progetto Mediart, http://evs-mediart.weebly.com/
Partenza...SUBITO!
Leggete l'infopack e scrivete a evs@eufemia.eu per ulteriori informazioni e per la candidatura.

***

SVE a Budapest in ambito interculturale

L’organizzazione Együttható Egyesület cerca un volontario per un progetto SVE in ambito interculturale a Budapest, Ungheria della durata di 12 mesi. Il progetto inizierà il prima possibile, appena sarà selezionato il volontario.
Il progetto: Il volontario sarà inserito all’interno dell’organizzazione Együttható Egyesület, che si occupa di fornire informazioni utili ai giovani di Budapest.
Le attività del volontario saranno dunque: attività di back-office; assistenza nella scrittura e nella preparazione di progetti; assistenza nel lavoro dell’ufficio assistenza ai giovani; coinvolgimento in attività di dopo scuola; organizzazione di corsi di inglese all’interno dell’ufficio; organizzazione di “notti culturali”; assistenza agli studenti interessanti nella cura dell’orto creato dall’organizzazione “Együttható Egyesület”; promozione delle iniziative Erasmus+; partecipazione a “coaching session” ogni venerdì; creazione di un proprio giornale ondine.
Requisiti: età compresa tra i 18 ed i 25 anni; buona conoscenza della lingua inglese; esperienza nella mobilità Erasmus+; interesse nel lavoro coi giovani; creatività.
Come candidarsi:
per presentare domanda è necessario inviare una mail con CV e lettera motivazionale in lingua inglese all’indirizzo info@egyutthato.eu.
N.B: In fase di candidatura è necessario indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “Sending Organisation”: Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano - via Altinate, 71 – 35121 Padova - Tel.: +39 0498204722 - Fax: +39 0498204722 - Mail: evs@comune.padova.it
Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

7 SVE a Varsavia in ambito disabilità
L’Organizzazione The Polish Robert Schuman Foundation cerca 14 volontari per 7 progetti SVE a Varsavia, in Polonia da ottobre 2018 a giugno/settembre 2019 (conclusione variabile a seconda dello SVE)
Quando: Dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2019
European Integration Club at the School Complex in Wojcokice
Requisiti:  Età compresa tra i 18 e i 30 anni,  buona conoscenza della lingua inglese,  conoscenza basilare della lingua polacca,  interesse nel lavorare con ragazzi svantaggiati e disabili

Per presentare domanda è necessario inviare una mail con CV, lettera motivazionale e form in lingua inglese all’indirizzo info.evs@schuman.pl entro il giorno 13 maggio 2018.

In fase di candidatura è necessario indicare nel testo della mail i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “Sending Organisation”:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2016-1-IT03-KA110-009295)
Person in charge for E.V.S.: Greta Anselmi
C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 0498204722 - Fax: +39 0498204722  Mail: evs@comune.padova.it

Si prega di mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

Informazioni: Progetto Giovani Padova – area Spazio Europa, www.progettogiovani.pd.it/spazio-europa/
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 049 8204722 - Fax: +39 049 8204747

VEDI SEMPRE I DETTAGLI SUL SITO www.progettogiovani.pd.it/category/news/tipologia/da-progetto-giovani/spazio-europa/