QUARTA EDIZIONE - 2021/22

Nuvolosa - il festival del fumetto a Biella è la kermesse dedicata al fumetto organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili/Informagiovani della Città di Biella in collaborazione con l'associazione culturale Creativecomics di Vercelli, con il contributo della Fondazione CR Biella, il supporto di UPBeduca Palazzo Ferrero Miscele Culturali, del Centro Commerciale I Giardini di Biella, la partecipazione del Liceo Artistico cittadino.

La direzione artistica è a cura di Daniele Statella (Dampyr, Diabolik, Julia).

La Kermesse del 5 e 6 Marzo 2022 propone tante iniziative dedicate al fumetto:  autori - performance - portfolio review per i partecipanti al concorso nazionale - incontri - laboratori...

 

LE MOSTRE, 5 - 13 MARZO
saranno visitabili fino al 13 marzo il sab e la dom., orario 10.00–13.00 e 15.00–19.00.
Le scuole potranno prenotare visite per lun. 7 mart. 8 e giov. 10 marzo, orario 9:00-13:00 (prenotazione all’Informagiovani, tel. 015 3507 380 - 381, infogio@comune.biella.it)

- La natura che verrà. Ritorno al passato - viaggio nel futuro
Protagonisti della mostra sono vincitori e selezionati del Premio Nuvolosa 2021-2022, il concorso nazionale dedicato al fumetto riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni.
Le storie hanno avuto quest’anno come elemento comune e di ispirazione per i giovani artisti la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, l'ecosostenibilità, il rapporto uomo-natura... centrali per il futuro del pianeta e sempre più nella consapevolezza delle nuove generazioni.

Sono presenti in mostra anche:
- i lavori realizzati dagli allievi del Liceo Artistico cittadino, premiati per la sezione locale del concorso e alcuni altri meritevoli, che riceveranno un riconoscimento
- le tavole realizzate da fumettisti professionisti (Riccardo Randazzo, premiato nell’edizione 2019 di Nuvolosa, e Luca Pinelli) con la storia di Serena Meo, vincitrice del Premio Speciale 2021 dedicato alla sceneggiatura.

- Nathan Never. Uniti per il pianeta
Le immagini sono tratte dal recentissimo volume della Sergio Bonelli Editore realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.
Una storia speciale, scritta da Bepi Vigna per i disegni di Germano Bonazzi, Marco Foderà e Fabio Grimaldi e copertina di Sergio Giardo, che si inserisce con consapevolezza in quel filone della fantascienza che lo scrittore Dan Bloom negli anni 2000 ha denominato Climate fiction. Tre eroi Bonelli lottano fianco a fianco per difendere la Terra dalle conseguenze del cambiamento climatico: per salvare il nostro futuro, l'Agente speciale Alfa viaggia nel passato e alla sua missione si uniscono il pilota amazzonico Jerry Drake, meglio conosciuto come Mister No, paladino da sempre di un rapporto sano ed equilibrato con l'ambiente, e il Detective dell'Impossibile Martin Mystère

- Love
Immagini scelte da una serie di libri muti editi da SaldaPress in cui lo sceneggiatore Frédéric Brémaud profonde il suo amore per gli animali, la natura, l'ecologia e Federico Bertolucci ha modo di esprimere la propria arte avendo a disposizione per il disegno la totalità dello spazio per le vignette, in cui può giocare con la recitazione dei personaggi ma senza antropomorfizzarli, anzi lavorando sulle specifiche anatomiche, di espressione e di movimento di ognuno di loro.
Questo raffinato esperimento ha portato agli autori ben cinque candidature ai prestigiosi Eisner Awards

- Letters from animals
Immagini tratte una raccolta di storie edite da Magnetic Press, raccontate con grande sensibilità da Frédéric Brémaud e Giovanni Rigano dal punto di vista di alcuni animali le cui vite sono influenzate dalla società umana; un adattamento grafico del celebre libro del conservatore della fauna selvatica Allain Bourgrain-Dubourg


I lavori premiati nell’ambito del concorso nazionale Nuvolosa
e le mostre
con immagini tratte da
Nathan Never. Uniti per il pianeta - Love - Letters from animals

verranno inserite in Selvatica - Arte e Natura in Festival
e saranno quindi visitabili anche dal 19 marzo al 26 giugno 2022
(sab. e dom., orario 10:00-19:00)

 

AUTORI OSPITI
Saranno presenti domenica 6 marzo 34 autori noti; tra i tanti ospiti: Roberto Diso, uno dei maestri del fumetto italiano e storico autore delle avventure di Mister No.

Elenco degli autori ospiti e Mappa delle postazioni

PROGRAMMA DI SAB. 5 E DOM. 6 MARZO
Palazzo Ferrero, Biella Piazzo

Sabato 5 marzo
- ore 16:30, Premiazione del concorso
- ore 17:30, Inaugurazione esposizioni.
Visitabili fino al 13 marzo sab e dom., orario 10.00–13.00 e 15.00–19.00 e per le scuole anche lun. 7 mart. 8 e giov.10 marzo, orario 9:00-13:00 (su prenotazione all’Informagiovani)
- ore 18:30-19:30, Portfolio Review con Ivan Calcaterra e Davide Barzi, riservato ai partecipanti del concorso; solo su prenotazione a Informagiovani di Biella

Nota: I lavori premiati nell’ambito del concorso nazionale con tema La natura che verrà. Ritorno al passato - viaggio nel futuro e le mostre con immagini tratte da Nathan Never. Uniti per il pianeta, Love e Letters from animals sono inserite in Selvatica - Arte e Natura in Festival e quindi saranno visitabili anche dal 19 marzo al 26 giugno.

Domenica 6 marzo
- ore 10:00-11:00, Uniti per il pianeta Incontro con Bepi Vigna e Sergio Giardo. Presentazione del volume edito da Sergio Bonelli Editore.
- ore 11:00-12:00, Laura Zuccheri, una donna che disegna Tex Incontro con l’autrice moderato da Davide Barzi. Al termine session sketch
- ore 12:00-13:00, Letters from animals Incontro con gli autori Frederic Bremaud e Giovanni Rigano
- ore 14:00-15:00, Portfolio Review - con Ivan Calcaterra e Andrea Modugno. Riservato ai partecipanti del concorso; solo su prenotazione a Informagiovani di Biella
- ore 14:00-15:00, Orsa Maggiore, i supereroi biellesi presentazione del fumetto di Gloria Meluzzi e Andrea Osella
- ore 15:00-16:00, Roberto Diso Incontro con l’autore moderato da Davide Barzi. Al termine dell’incontro session sketch
- ore 16:00-17:00, Workshop di fumetto con Angela Allegretti (dai 12 anni). Posti limitati; solo su prenotazione

Sarà possibile acquistare gli APERITIVO COMICS, spendibili nella giornata di Domenica 6 Marzo dalle 10:00 alle 18:00.
Il Coupon (su prenotazione alla pagina FB del Premio Nuvolosa) dà diritto a: set con stampe di vari disegnatori, aperitivo con degustazione prodotti del territorio, disegno sketch a scelta tra gli autori presenti.

Ingresso GRATUITO
regolamentato come da normativa anti-Covid vigente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedenti edizioni:

Prima edizione 2018/19

Seconda edizione 2019/20

Terza edizione 2020/21