***
Riparte il talent “Incipit Offresi”

Il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori è promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.
La partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non,di tutte le nazionalità ed età, previa autorizzazione di un genitore o tutore nel caso di concorrenti minorenni. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit appunto: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.
Il concorrente primo classificato nella gara finale riceverà un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno il premio per il secondo classificato. Saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il premio “Indice dei libri del mese” ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
Ci si può iscrivere direttamente sul sito fino a esaurimento dei posti disponibili per la tappa scelta.
Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e regolamento consultare il SITO

***
PREMIO THEMIS - X edizione. Scadenza: 18 febbraio 2020
Organizzato dall'Associazione Culturale Orizzonti Liberi in collaborazione con l'Università degli studi di Catania e il patrocinio dei Comuni di Bronte, Maletto, Maniace, Militello in Val di Catania, Pedara, Randazzo. Partecipazione gratuita.
Categorie (aperte a tutta Italia): over 19 anni, studenti scuole superiori, studenti scuole medie.

Sezioni: poesia (in italiano e in dialetto siciliano), racconto.

Temi: la "Libertà" per le categorie studenti, tema libero per gli over 19.

Premi:
- premi in denaro ai primi e ai secondi classificati (in collaborazione con "Igea Banca");
- orologi Trussardi, Cluse, Superga (premi "Gioielleria Saitta Preziosi");
- premio speciale "Francesco Foresta";
- pubblicazione in antologia;
- antologie in omaggio;
- targhe realizzate da artisti locali;
- pernottamenti gratuiti.
- Per scuole e docenti, i premi "Scuola al top" e "Prof al top".
- Partecipazione al programma televisivo a cura di TgR Randazzo (il programma, a carattere culturale, vedrà come protagonisti i vincitori del Premio Themis e le loro opere. Saranno invitati a prendere parte anche i Dirigenti scolastici e i docenti vincitori dei due premi speciali e i Dirigenti e docenti referenti degli studenti che si sono aggiudicati il podio).

Info e bando completo su www.premiothemis.it

***

Concorso letterario RACCONTI SPORTIVI 2020 - Scade il 25 marzo 2020

Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice la seconda edizione del “Concorso letterario racconti sportivi” curata dal giornalista e scrittore Stefano Andrini in collaborazione con il Centro sportivo italiano.

Unica sezione: NARRATIVA – Si accettano racconti di tutti i generi letterari aventi un riferimento allo sport che non superino le 14.000 battute spazi inclusi. Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso. Ogni autore può inviare al massimo un racconto.

I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi.

I concorrenti devono inviare il racconto in formato word. L’elaborato deve essere inoltre corredato tassativamente con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso all’interno del corpo della mail, da inviare al seguente indirizzo: raccontisport@gmail.com

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli autori, esordienti e non.
Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso entro il 2 aprile 2020.

PREMI – I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita in anteprima nazionale in occasione del Salone del Libro di Torino che si svolgerà al Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio 2020. Il testo sarà in vendita presso lo stand di Historica. Il libro sarà successivamente ordinabile online e in libreria e disponibile nelle principali fiere del libro a cui partecipa la casa editrice.
Successivamente verrà organizzato un evento ufficiale di consegna degli attestati di partecipazione per gli autori selezionati.

Diritti d’autore – Il copyright dei singoli racconti resterà di proprietà dei rispettivi Autori, che potranno utilizzare il proprio elaborato come meglio credono senza vincoli contrattuali con Historica Edizioni. Non verrà corrisposta alcuna percentuale sul venduto ai singoli Autori.

***

26a edizione del Premio letterario ENERGHEIA, per racconti brevi, soggetti per cortometraggi e fumetti. Scade il 5 giugno 2020

L'edizione 2020 si articola in diverse sezioni:
- Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età: giovani dai 15 ai 21 anni; adulti, oltre i 22 anni
- Premio I brevissimi “Domenico Bia” – racconti brevissimi, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema:”Azzurro“, uno dei sette colori dell’iride.
- Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
- Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero, per un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, è rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e a coloro che hanno oltre i 22 anni.

La scadenza delle diverse sezioni è fissata per il 5 giugno 2020

Scarica il bando Energheia 2020_XXVI edizione cliccando su:
http://www.energheia.org/il-bando-del-premio-letterario-energheia-2020.html
http://www.energheia.org/nuvole-di-energheia-storie-a-fumetti-il-bando-2020.html

Digitando:
- I racconti di energheia XXIX edizione
- Nuvole di energheia, storie a fumetti_2019 
è possibile scaricare rispettivamente l'antologia della ventiquattresima edizione_2018, raccolta dei racconti finalisti e vincitori - italiani e stranieri -,  e la raccolta dei fumetti Nuvole di Energheia, nei diversi formati elettronici

Info: 3471286099 - www.energheia.org

***

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2019/2020 - Scade il 15 aprile 2020

E’ online l’11° bando di concorso rivolto a concorrenti dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema: su www.premiomattador.it i regolamenti.
Il premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.
Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

Le quattro sezioni del Premio sono:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro;
- Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio.
- Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, i tutor potranno assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

I vincitori possono seguire le masterclass, le lecture e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/Mattador).
La Premiazione dell’11° Concorso MATTADOR si svolgerà venerdì 17 luglio 2020 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Info: Associazione Culturale MATTADOR
Sede legale Via del Vignola 4
Sede operativa Via dei Piccardi 27 - 34141 Trieste
Tel  +39 040 2333401 Cell +39 329 2153114
info@premiomattador.it - www.premiomattador.it
https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR