Giallo Festival, concorso letterario per  aspiranti scrittori  Scade 31 luglio 2021


Un concorso letterario, Giallo Festival 2021, per aspiranti scrittori. Giunto alla sua terza edizione, ha l'obiettivo di premiare romanzi e racconti di genere mistery e gialli.
Sono due le sezioni previste:
- racconti inediti, con una lunghezza non superiore ai 15mila caratteri;
- romanzi inediti, con lunghezza compresa fra le 100mila e le 500mila battute.

La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni.
Le opere devono essere scritte in lingua italiana. L'ambientazione dei romanzi e dei racconti deve essere italiana. Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web o auto pubblicate.

I romanzi e racconti vincitori saranno pubblicati dalla casa editrice "Edizioni del Loggione Damster Edizioni". Saranno inoltre assegnati inoltre come riconoscimento una medaglia e un attestato.
Il termine per presentare i propri lavori è il 31 luglio 2021.
Consulta il bando

***

Concorso letterario “Racconti dal Piemonte 2021” - Historica edizioni. Scade il 30 luglio 2021

La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice il concorso letterario “Racconti dal Piemonte 2021”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nella regione Piemonte.

L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa.
Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana.
Possono partecipare al medesimo testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 10 luglio p.v. in formato word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso al seguente indirizzo email: raccontitorinesi@gmail.com

Gli autori che avranno redatto i racconti considerati di maggior interesse e qualità verranno premiati in un apposito evento organizzato nella regione Piemonte.

I racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà disponibile nelle librerie piemontesi (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, nelle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore, e sui principali book-stores online.

Informazioni e bando: http://www.historicaedizioni.com/concorso-letterario-racconti-dal-piemonte-2021/

***

Competizione letteraria SCRIVI UNA TUA STORIA - Scadenza 30 settembre 2021

UPBeduca nell’ambito delle iniziative culturali che ne contraddistinguono l’attività istituzionale, bandisce una competizione di narrativa imperniata sul racconto autobiografico.
Una scelta che non solo rilancia l’importanza della testimonianza nel proprio tempo, ma che consente di pari passo la memoria dei luoghi, dando spazio a una scrittura letteraria che ha sempre costituito una forza generativa di cultura.

L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “L’altra scuola si fa in strada”, che fa capo all’ATS omonima formata da UNIEDA–Unione nazionale di educazione degli adulti, UPTER–Università Popolare di Roma e UPBeduca–Università Popolare Biellese, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel corso della pandemia 2020-2021, UPBeduca ha continuato la propria attività, pur ridimensionata, nei modi e tempi consentiti.
Il bando ora proposto vuole essere anche un ulteriore momento di condivisione (intesa anche diverso modo di socializzazione) aperto a tutti, iscritti e non, mediante una forma di espressione che dalla riflessione del passato conduce alla proiezione nel proprio tempo.

L’iniziativa sarà accompagnata da un breve corso facoltativo di Scrittura autobiografica condotto da Marco Conti, cui potranno partecipare gratuitamente e senza alcun onere tutte le persone interessate.
L'inizio e la durata del corso verranno comunicati a breve tramite il nostro sito e sui nostri canali social.

Regolamento e scheda di iscrizione: https://www.upbeduca.org/scrivi-una-tua-storia/