***
Riparte il talent “Incipit Offresi”

Il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori è promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte.
La partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non,di tutte le nazionalità ed età, previa autorizzazione di un genitore o tutore nel caso di concorrenti minorenni. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit appunto: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.
Il concorrente primo classificato nella gara finale riceverà un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno il premio per il secondo classificato. Saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il premio “Indice dei libri del mese” ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
Ci si può iscrivere direttamente sul sito fino a esaurimento dei posti disponibili per la tappa scelta.
Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e regolamento consultare il SITO
***
PREMIO ALTIERO SPINELLI: FAR CONOSCERE L’EUROPA! – Scadenza 29 Ottobre 2019 ore 17.00
La Commissione Europea ha aperto le candidature per il premio "Altiero Spinelli Prize for Outreach". Il Premio intende dare riconoscimento a contributi straordinari che aiutino a migliorare la conoscenza dell'Ue, a rafforzare l'appartenenza dei cittadini al progetto europeo, e a sviluppare l'identità europea.
Questa edizione del Premio intende promuovere attività e iniziative che aiutino i giovani a essere coinvolti nella vita democratica e a comprendere i valori sui quali si fonda l'Unione europea.
Chi può partecipare
Il premio è aperto a singoli individui o organizzazioni con sede legale in uno Stato membro UE. Non possono partecipare enti pubblici.
Che tipo di progetti verranno finanziati
La Commissione prenderà in considerazione progetti che abbiano come oggetto comunicazione, campagne, azioni dirette che possano includere:
- programmi educativi o campagne sull'Unione europea;
- campagne informative e comunicative sull'Unione europea;
- attività che incrementino la motivazione dei giovani a partecipare ai processi democratici dell'Ue;
- attività che promuovano l'attaccamento dei giovani ai valori dell'Unione europea;
- attività che permettano ai giovani di testimoniare i benefici dell'Ue.
Premi
Sono previsti sino a sedici premi di 25.000 euro.
Per ulteriori informazioni, bando, modalità di iscrizione e regolamento visitare il SITO