“Premio Biella Letteratura e Industria”, edizione 2018 - scadenza 20 settembre 2018

Il concorso nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza diretta del mondo del lavoro da parte delle nuove generazioni, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, con il patrocinio della Provincia di Biella, bandiscono un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Gli studenti dovranno raccontare la loro “giornata con…..” nella forma che riterranno più efficace e utilizzando strumenti comunicativi a propria scelta (scrittura, ripresa video, rappresentazione grafica…). Nel caso venga scelta la forma scritta, il testo non dovrà superare i 2000 caratteri. Nel caso venga realizzato un video la durata non dovrà superare i 3 minuti. Il non rispetto di tali limiti comporterà l’esclusione della candidatura.
Maggiori informazioni sul sito www.biellaletteraturaindustria.it

***

Premio per la Pace e la Giustizia Sociale - scadenza 27 settembre 2018
Il concorso persegue l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ed in modo particolare i giovani ed il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà nelle sue molteplici espressioni.
Le sezioni del Premio sono le seguenti:
A) Poesia
B) Narrativa Breve
E’ possibile partecipare a entrambe le sezioni, nel rispetto del limite massimo di una sola opera. La partecipazione delle classi è regolata da norme specifiche, definite dall’art. 6
Maggiori inofrmazioni sul sito http://culturaesocieta.gsvision.it/

***

Premio Piemonte Mese - scadenza 20 novembre 2018
Il bando è aperto a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, il Premio sarà attribuito ad articoli inediti, in lingua italiana, su argomenti attinenti al Piemonte. Chi intende partecipare dovrà scrivere e inviare un articolo avente come soggetto il Piemonte, scegliendo una delle due aree tematiche:
- Cultura: articoli su storia, letteratura, arte e architettura, musica, teatro, scienza, tradizioni.
- Economia, Turismo, Ambiente: Impresa, artigianato, innovazione; paesaggio, natura, ecologia;
I premi saranno conferiti tre migliori articoli di ciascuna sezione e saranno i seguenti: primo premio 500 euro, secondo premio 300 euro, terzo premio 150 euro
Maggiori informazioni su sito