Incipit Offresi - giovedì 12 aprile 2018 alle ore 18 nella Biblioteca Civica di Biella.

Una vera e propria arena all’interno della quale gli scrittori, esordienti e non, entreranno per raccontare l’incipit e l’idea alla base del libro che vorrebbero pubblicare. Un grande cronometro, proiettato alle spalle dei concorrenti, scandirà il tempo a loro disposizione per convincere la giuria di esperti e il pubblico della bontà della propria opera. Una battaglia a colpi di secondi che porterà i migliori aspiranti scrittori a proseguire nelle fasi successive della gara.

Lo scopo di questo format giunto alla sua 3^ edizione è, da una parte, quello di dare la possibilità ad un aspirante scrittore di pubblicare la propria opera, dall’altra, quella di creare una relazione diretta tra scrittore ed editore facilitando la scoperta di nuovi talenti, pur mantenendo la garanzia di qualità delle grandi case editrici e la dinamicità dell'auto pubblicazione.
L'autore dell'icipit vincitore della gara si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000€, oltre l'accompagnamento alla possibile pubblicazione del libro, un secondo premio del valore di 500€ verrà inoltre assegnato dalla giuria tecnica.
Maggiori informazioni consultare il sito di Incipit Offresi

***

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2017/2018 - scadenza 15 aprile 2018
E’ online il nono bando di concorso rivolto ai concorrenti dai 16 ai 30 anni aspiranti sceneggiatori, registi e illustratori. E' l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.
Le quattro sezioni del Premio sono:
-Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, pari a 5.000 euro.
-Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR.
-Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86.
-Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY.
Maggiori informazioni: + 040 391843 / +39 329 2153114 / info@premiomattador.it / www.premiomattador.it

***

Premio nazionale di poesia in dialetto Biagio Marin - scadenza 30 aprile 2018
Sono istituiti due premi nazionali intitolati a Biagio Marin relativi alla letteratura in dialetto di ambito nazionale.
Un premio indivisibile di euro 2.500,00, offerto dal Comune di Grado,verrà con ferito a un libro di poesia in dialetto edito dopo il 31 agosto 2016.
Un premio indivisibile di euro 1.500,00 verrà assegnato a un saggio critico pertinente l’opera mariniana o a uno studioso votato alla letteratura in dialetto antico e moderno di area italica.
Maggiori informazioni www.uniud.it

***

VIII° Edizione del Concorso "Primavera Poesia" - scadenza 30 aprile 2018
La biblioteca comunale di Mosso ripropone il concorso che incentiva e premia il desiderio e la predispozione a far poesia nei giovani.
Le categorie sono 3:
- bambini dai 6 ai 10 anni,
- ragazzi dagli 11 ai 15 anni,
- giovani fino ai 28 anni.
La partecipazione è gratuita, le poesie, a tema libero, dovranno essere inedite e in lingua italiana.
I premi per ciascuna delle categorie:
- al primo selezionato: buono acquisto del valore di 100 euro da utilizzare presso una libreria/cartoleria
- al secondo e al terzo selezionato sarà dato un libro
- un ulteriore premio del valore di 100 euro "Premio Luca Bonino" sarà assegnato alla classe le cui poesie saranno ritenute più originali e significative.
I testi dovranno essere invitati come allegato all'indirizzo di posta elettronica email vivomosso@libero.it precisando nome, cognome, data di nascita e contatto telefonico. Le scuole dovranno segnalare la classe, l'istituto scolastico di appartenenza, il nome dell'alunno/i e dell'insegnante di riferimento.
Info tel. 3333 869765 / 3282242105

***

XVII edizione "Premio Ugo Betti per la drammaturgia" - scadenza 10 maggio 2018
Al Premio possono partecipare opere teatrali in lingua italiana di autori italiani e stranieri,  ciascun autore può partecipare al Premio con una sola opera inedita con tema il “terremoto”, inteso come movimento tellurico ma anche come stravolgimento dell’anima, evento fisico e/o emotivo imprevedibile e incontrollabile.
Per la partecipazione al Premio è previsto il versamento di una quota di iscrizione di 100,00 euro (cinquanta/00 euro a parziale copertura delle spese di segreteria + cinquanta/00 euro come contributo disolidarietà terremoto) da versare.
Maggiori informazioni CLICCA QUI

***

IV° Edizione del concorso "MYllennium Award" - scadenza 30 maggio 2018
Criptovalute, fake news, Brexit, nuove tecnologie di trasporto, sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto di analisi da parte dei giovani under 30 che parteciperanno al  concorso, il premio promosso dal Gruppo Barletta Spa e rivolto ai Millennials con l’obiettivo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione.
Il premio si articola in sei sezioni: My Book, con la premiazione di nove saggi sui temi “Diritto all'informazione e tutela della privacy al tempo delle fake news”, “Il nuovo ruolo delle città di provincia e delle economie locali nell'era dell'alta velocità e delle nuove tecnologie di trasporto (Hyperloop)”, “Lo scenario post-Brexit e la riaffermazione delle identità territoriali nell'era della globalizzazione”; My Startup, con la premiazione di due imprese o progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico; My Reportage, con la premiazione di tre video inchieste su un tema a scelta tra “L’utilizzo delle criptovalute in Italia: dove, come e perché” e “Emissioni e surriscaldamento: gas umani o gas animali? L’impatto del consumo della carne”; My Job, con l’assegnazione di stage in aziende italiane e internazionali e master presso Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School; My Frame, che premia il miglior cortometraggio su un tema a libera scelta; My City, che premia il miglior progetto di rigenerazione urbana (sezione coming soon). In palio, premi in denaro, pubblicazioni e opportunità professionali e formative.  
Nove i vincitori che riceveranno 1.000 euro ciascuno e la pubblicazione dei saggi da parte di Gangemi Editore.
Maggiori informazioni / Regolemento / Modalità di iscrizione / Premi  sul sito myllenniumaward.org

***

Bando Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace 2018 - scadenza 31 maggio 2018
Esce il bando della tredicesima edizione del Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, organizzato dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” insieme al Comune di Firenze, alla Regione Toscana, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e Unicoop.
Si partecipa al premio con testi inediti in prosa, come racconti, diari, lettere, testimonianze, saggi, il cui contenuto deve essere incentrato su un’esperienza di pace.
I testi vincitori saranno pubblicati in un volume diffuso nella maniera più ampia in biblioteche e scuole e attraverso letture pubbliche. Una sezione del premio è dedicata alle opere edite.
Per il bando e per ulteriori informazioni: Associazione Un Tempio per la Pace, www.untempioperlapace.it, segreteria@untempioperlapace.it, tel. 055 580828 e 339 4173319.

***

Concorso di poesia "Le vite della montagna" - scadenza 31 maggio 2018
L’ Associazione di volontariato Circolo “Stella Sassaia” propone questo concorso di POESIA.
Il Concorso si articola in due sezioni:
- Sezione A: che ha come tema “Le vite della montagna” inteso come espressione dei vari e diversi aspetti in cui si articola l’esistenza sia degli uomini che della natura in montagna;per questa sezione possono essere presentati elaborati in dialetto, con traduzione a fronte;
- Sezione B: a tema libero.
Possono partecipare al premio tutti i cittadini Italiani e stranieri di tutte le età  (per i minorenni gli elaborati devono essere controfirmati dai genitori).
È consentito partecipare anche a tutte e due le sezioni.
Le opere vanno inviate esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: sassaia9@gmail.com, inoltrando un file per ogni poesia, formato Word, carattere Times New Roman, dimensioni 12, interlinea singola, titolo in grassetto.
La quota di partecipazione, indipendentemente dal numero di opere inviate e dal numero di sezioni a cui si partecipa, è di 15,00 euro. I premi saranno  targhe, libri e  prodotti locali espressione  del  territorio.
Per informazioni 348 9980 987 / www.sassaia.eu

***

Premio letterario Energheia, XXIV edizione - Scade il 4 giugno 2018
L'edizione 2018 si articola in diverse sezioni:
1. Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età:
- giovani dai 15 ai 21 anni;
- adulti, oltre i 22 anni
2. Premio I brevissimi “Domenico Bia” – racconti brevissimi, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema: "Il giallo“, uno dei sette colori dell’iride.
3. Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
4. Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero, per un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, è rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e a coloro che hanno oltre i 22 anni.
Scarica i bandi:
Bando energheia 2018_XXIV edizione
Bando fumetto
Info: 3471286099 - www.energheia.org - facebook: Premio Energheia - twitter: PremioEnergheia
Vi informiamo che è possibile scaricare l'antologia "I racconti di Energheia", ventiduesima edizione, raccolta dei racconti finalisti e vincitori - italiani e stranieri -, nei diversi formati elettronici, www.energheia.org/22060.html - www.energheia.org/wp-content/uploads/2037/09/libro-energheia-22-rev2-Sconosciuto.pdf

***

V edizione "Premio internazionale di letteratura città di Como" - scadenza 15 giugno 2018
Il Premio Città di Como è libero, autonomo,indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti garantendo la totale imparzialità di giudizio. Il Premio Città di Como opera in ambito nazionale ed internazionale: gli elaborati in lingua originale non italiana dovranno pervenire corredati di traduzione in lingua italiana.
Tre le sezioni degli inediti:
1. POESIA in omaggio ad ALDA MERINI: partecipano a questa sezione le opere edite di poesia a tema libero.
2. NARRATIVA in omaggio a GIUSEPPE PONTIGGIA: partecipano a questa sezione opere edite di narrativa a tema libero di ogni genere: romanzo, racconto, racconti, fiaba, storiografia, memorialistica, libri per ragazzi ecc. Gradita una breve sinossi dell’opera.
3. SAGGISTICA: partecipano a questa sezione opere edite di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, di qualsiasi argomento senza limiti di ambito di trattazione. Gradita una breve sinossi dell’opera.
La quota di partecipazione (per tutti i partecipanti, autori e case editrici) è di € 20,00 (per ogni partecipazione a qualsiasi sezione).
Maggiori informazioni: Regolamento

***

IV° Edizione del Concorso internazionale di Poesia per studenti "Poesis" - scadenza 30 giugno 2018
- Al premio possono partecipare gli studenti degli Istituti superiori italiani, gratuitamente, con elaborati inediti e a tema libero, in lingua italiana;
- Ogni autore partecipa con non più di due poesie;
- Per partecipare è necessario compilare interamente la scheda di partecipazione, la quale, in caso di minore età, funge anche da liberatoria dei genitori;
- Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo congregaletteraria@libero.it o congregaletteraria@hotmail.com, in formato .DOC, .DOCX, o .TXT, ossia con testo selezionabile da computer;
- La cerimonia di premiazione avrà luogo presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita SS.Annunziata - SS. Rosario in Vietri sul Mare (SA), in data da destinarsi (presumibilmente tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre 2018) che verrà tempestivamente comunicata ai partecipanti finalisti onde permettere loro di organizzare il viaggio (per il quale non è previsto un rimborso spese); i premi saranno così distribuiti:
1° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese, diploma formato A3
2° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese e diploma formato A3
3° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese e diploma formato A3
4°, 5° e 6° premio: creazione in ceramica vietrese e diploma formato A3 menzioni di merito: oggetto in ceramica vietrese e diploma formato A4.
La Congrega letteraria
Regolamento e Scheda di Partecipazione

***

Bando del concorso letterario "Le Quattro Porte" - scadenza 30 giugno 2018
Il concorso, aperto a tutti, comprende le sezioni Poesia, Narrativa e Poesia Haiku.
Le opere inviate, redatte in lingua italiana, edite o inedite, sono a tema libero.
Le prime opere classificate sarà devoluto un premio in denaro. La cerimonia di premiazione si svolgerà Domenica 28 Ottobre 2018, ore 10,45 presso il Teatro Comunale "A. Zeppilli" di Pieve di Cento, inoltre dopo il successo della scorsa edizione, la giuria selezionerà il miglior Racconto Storico pervenuto.
Maggiori informazioni e bando sul sito www.labpieve.eu

***

“Premio Biella Letteratura e Industria”, edizione 2018 - scadenza 20 settembre 2018
Il concorso nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza diretta del mondo del lavoro da parte delle nuove generazioni, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, con il patrocinio della Provincia di Biella, bandiscono un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Gli studenti dovranno raccontare la loro “giornata con…..” nella forma che riterranno più efficace e utilizzando strumenti comunicativi a propria scelta (scrittura, ripresa video, rappresentazione grafica…). Nel caso venga scelta la forma scritta, il testo non dovrà superare i 2000 caratteri. Nel caso venga realizzato un video la durata non dovrà superare i 3 minuti. Il non rispetto di tali limiti comporterà l’esclusione della candidatura.
Maggiori informazioni sul sito www.biellaletteraturaindustria.it