Premio InediTO - Colline di Torino, 18esima edizione

Il concorso si rivolge a tutte le forme di scrittura (si articola in sette sezioni: poesia, narrativa-romanzo, narrativa-racconto, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero.
Grazie al montepremi (aumentato a 7.000 euro senza incidere sulla quota d’iscrizione), i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati, mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone un contributo per la messa in scena, la produzione, la diffusione radiofonica e sul web, partecipando a rassegne, festival, fiere. Inoltre, verranno assegnate menzioni agli autori promettenti e i premi speciali
I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione e contemporaneamente a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione. La quota d’iscrizione a una sezione del concorso è di 30€ , per l’iscrizione a ogni altra sezione la quota è di 20€.
Il bando scade il 31 gennaio 2019

Bando completo su www.premioinedito.it

***
Premio  Campiello per giovani racconti, per scrittori dai 15 ai 22 anni - scade il 14 gennaio 2019
Al via la 24° edizione del concorso letterario Campiello Giovani.
Gli elaborati saranno valutati in  diverse fasi da varie giurie, selezionate dal Comitato di Gestione del Premio Campiello. Venerdì 5 aprile 2019 verranno resi noti i nomi dei cinque finalisti e le loro opere verranno raccolte in un libro a cura della Fondazione Il Campiello.
I finalisti selezionati avranno diritto a una dotazione di libri e ad un invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Il primo classificato vincerà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo.
Sarà inoltre attribuita una menzione speciale per il miglior racconto che tratterà il tema della cultura di impresa nella sua accezione più ampia.

Al premio possono partecipare giovani residenti in Italia e all’estero, con un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle. Si può partecipare con un solo elaborato e non sono ammessi lavori collettivi.

L’iscrizione al concorso avviene attraverso il sito del Premio Campiello; i concorrenti devono registrarsi inserendo i  dati  ed allegando il file del racconto.
LINK

***

CONCORSO LETTERARIO 88.88 QUINTA EDIZIONE - scadenza 8 febbraio 2019

La formula rimane la stessa: ogni elemento del Concorso Letterario Nazionale per racconti brevi 88.88 ha al suo interno il numero 8, dalla classifica degli autori premiati alle cifre dei premi in denaro, dal numero dei componenti della commissione giudicatrice alla quota di partecipazione per un racconto, dalla data di inizio alla data di chiusura.
8.888 i caratteri, spazi compresi, per ogni racconto. Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi.
8,00 euro per partecipare con un racconto, 16,00 euro per partecipare con due racconti.
8 gli autori premiati. 888,00 euro per il primo classificato, 88,00 per il secondo e 8,00 per il terzo.
Ai premi in denaro si aggiungono le prestigiose stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora.
Maggiori informazioni QUI

***
Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2018/2019 per giovani dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema - scadenza 15 aprile 2019
Il è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia,  prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.
Il Premio, rivolto ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, è l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Le quattro sezioni del Premio sono:
Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio
Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice
Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Tutti i vincitori possono seguire le “Masterclass” e le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR).
Iscrizione gratuita.

La Premiazione si svolgerà mercoledì 17 luglio 2019 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
www.premiomattador.it
https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR
https://www.facebook.com/PremioMattador/?fref=ts
https://twitter.com/premiomattador

***

MYLLENNIUM AWARD 2019 - scade il 30 aprile 2019
Il bando del MYllennium Award è rivolto agli under 30 in otto categorie: Saggistica, Startup, Giornalismo, Formazione, Cinema, Musica, Street Art, Sport.

Candidature fino al 30 aprile 2019 su www.myllenniumaward.org


***

Premio letterario Energheia. Scade il 5 giugno 2019
L'edizione 2019 si articola in diverse sezioni:
- Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età:
giovani dai 15 ai 21 anni;
adulti, oltre i 22 anni
- Premio I brevissimi “Domenico Bia” – racconti brevissimi, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema: "Il verde", uno dei sette colori dell’iride.
- Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 4000 battute, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
- Nuvole di Energheia, storie a fumetti, a tema libero, per un massimo di 10 tavole usando qualsiasi tecnica manuale, è rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni e a coloro che hanno oltre i 22 anni.

Il bando Energheia 2019 per racconti, www.energheia.org/wp-content/uploads/2018/09/bando-2019.a4-con-soffione-e-scritta-bianca.pdf
Il Bando Nuvole di Energheia 2019 per fumetti, www.energheia.org/wp-content/uploads/2018/09/bando-nuvole-di-energheia-2019-pdf.pdf

I racconti di Energheia XXIII edizione_2018 - http://www.energheia.org/i-racconti-di-energheia_xxiii-edizione.html : è possibile scaricare l'antologia della ventitreesima edizione, raccolta dei racconti finalisti e vincitori italiani e stranieri, nei diversi formati elettronici.
Info:3471286099 - www.energheia.org - facebook: Premio Energheia - twitter: PremioEnergheia