***
TEATRO

Concorso CrashTest dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo - scade il 30 aprile 2019.
L'Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno istituisce nell'anno 2019 l'ottava edizione del concorso CrashTest dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali professioniste uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
CrashTest nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

I lavori da presentare a questa ottava edizione di CrashTest dovranno avere a che fare con il tema:
FUTURI VOLI: Immersi nel flusso del tempo, siamo proiettati nel futuro, ma condizionati inevitabilmente dal presente. Verso cosa ci stiamo dirigendo? Qual è la direzione? Quali strategie possiamo mettere in atto affinché il domani non sia soltanto un oggi peggiore di questo? È proprio a teatro, luogo in cui una comunità si riunisce per riflettere su se stessa, che vogliamo/dobbiamo porci queste domande e rispondere agli stimoli che il mondo ci offre. Possiamo tentare di cambiare il nostro futuro oppure scegliere di assecondare quello che già ci si prospetta. Tocca mettersi in gioco, prendere una posizione, smettere di procrastinare e avere il coraggio di saltare nel vuoto. È il momento di creare proposte positive, idee nuove e buone pratiche, sia nel fare teatro che nell'essere cittadini..

Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano o europeo.
È possibile concorrere con un solo lavoro. Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti.
È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CrashTest.
http://www.crashtestfestival.it/bando

***

DANZA

BARCELONA DANCE AWARD
Si tratta di un Concorso Internazionale i cui tratti principali sono la spiccata vocazione teatrale e il coinvolgimento di gruppi provenienti da tutto il mondo.
I gruppi partecipanti provengono davvero da tutti i continenti e i gruppi di danza partecipanti avranno la possibilità di incontrare e condividere un'avventura con culture e sensibilità artistiche completamente diverse.
La partecipazione al concorso è strutturata come una vera e propria Tournée di Danza a Barcellona, in cui tutti gli elementi logistici seguono le esigenze artistiche della Scuola/Gruppo: allestimento luci e audio delle coreografie, camerini esclusivi per i gruppi e cene servite nei ristoranti dopo le esibizioni nei Teatri.
I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie per età:
- Pedagogia (dai 6 agli 11 anni)
- Under 16 (dai 12 ai 16 anni)
- Over (dai 16 anni in sù)
Maggiori informazioni QUI

***

Con ImPulsTanz borse di studio a Vienna per 65 giovani coreografi e ballerini - scade il 9 gennaio 2019
Un programma di formazione intensivo multinazionale che apre nuovi orizzonti per circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi, principalmente europei.
Si chiama  DanceWEB e propone Borse di Studio "danceWEB" , della durata di 5 settimane a Luglio-Agosto.
I soggiorni si svolgeranno a Vienna durante il Festival ImPulsTanz.
Il progetto si basa sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento e l'interazione con artisti di fama internazionale, che si danno appuntamento a Vienna all'ImPulsTanz con l'obiettivo di orientare la carriera dei partecipanti.
La borsa di studio include i seguenti servizi e prevede agevolazioni quali: Partecipazione gratuita a progetti di ricerca; Partecipazione ai workshop tecnici di ImPulsTanz; Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli di ImPulsTanz; Scambio di idee e contatti con gli ospiti internazionali; Letture e presentazioni; Opportunità di creazione di reti internazionali; Collegamento e presentazione del database internazionale danceWEB in continua crescit; Alloggio gratuito a Vienna per il periodo del Programma di Borse di Studio.

La borsa prevede una copertura di EUR 6.450, in relazione alla scelta individuale di progetti di ricerca, workshop e spettacoli per borsista. Non sono incluse spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione, che devono essere sostenute dai beneficiari.

Nel quadro del Life Long Burning i contributi risultano dal cofinanziamento del programma Cultura dell'Unione Europea, da enti austriaci e da fonti locali del paese di provenienza del candidato.
I partecipanti saranno ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB.

http://www.lifelongburning.eu/projects/danceweb_scholarships.html


***

L’'Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Verbania, organizzerà in aprile 2019 la XV^ edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare" e la X^ edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi.

I concorsi sono riservati a scuole pubbliche statali e non-statali, private e paritarie: infanzia, primaria, secondaria, scuole ad indirizzo musicale, scuole private di musica e di danza, conservatori, gruppi musicali accademie e cori.

La domanda di iscrizione (reperibile dal sito www.associazioneculturalearte.com) dovrà essere
inviata entro il 11 marzo 2019

Info:http://www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php