Barcelonadanceaward, Concorso internazionale per Scuole e Gruppi di Danza dall’8 al 12 Aprile 2020
Danza classica, moderna, jazz, hip hop, contemporanea, musical, fusion, 34° edizione: i tratti principali sono la spiccata vocazione teatrale e il coinvolgimento di gruppi provenienti da tutto il mondo.
I Teatri che ospiteranno le serate in Competizione sono dei veri e propri teatri, con quinte, fondali, camerini, impianti luci e audio ai massimi livelli della tradizione teatrale catalana: niente palazzetti con situazioni improvvisate o rudimentali strutture in piazze esterne o padiglioni fieristici.
I gruppi partecipanti provengono davvero da tutti i continenti e i gruppi di danza partecipanti avranno la possibilità di incontrare e condividere un'avventura con culture e sensibilità artistiche completamente diverse.
La partecipazione al concorso è strutturata come una vera e propria Tournée di Danza a Barcellona, in cui tutti gli elementi logistici seguono le esigenze artistiche della Scuola/Gruppo: allestimento luci e audio delle coreografie, camerini esclusivi per i gruppi e cene servite nei ristoranti dopo le esibizioni nei Teatri.

I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie per età:
PEDAGOGIA(dai 6 agli 11 anni) - UNDER 16 (dai 12 ai 16 anni) - OVER (dai 16 ai 35 anni) - ADULT (dai 35 anni)

Maggiori info sul concorso e i costi: Via Rivo Fontanelle, 174 - 47892 Gualdicciolo (RSM Repubblica di San Marino)
www.barcelonadanceaward.sm

***
21ª edizione di MOVIN’UP dedicata a Spettacolo–Arti Performative. Scade l'11 marzo 2020

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri o istituzioni straniere.

Il bando prevede la seguente sessione unica di candidatura:
Sessione Unica 2020 – scadenza mercoledì 11 marzo 2020 ore 12.00 (ora italiana): verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso trail 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020

Settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e ArtiPerformative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo

http://www.giovaniartisti.it/iniziative/movinup-2020

***

CONCORSI "GIANNI RODARI" rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private bande, cori, gruppi (prorogata la scadenza al 9 marzo 2020)

Tale manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Casale Corte Cerro, Villadossola, Domodossola e Omegna.
Le nuove edizioni dei concorsi si terranno dal 30 marzo al 5 aprile 2020 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, Teatro polivalente "Il Cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il teatro "La Fabbrica" di Villadossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) si porrà particolare attenzione, offrendo la possibilità di partecipare alle sezioni "Gianni Ciak" e "100 X Rodari" gratuitamente.
Si potrà partecipare ai concorsi: insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta), manda un Video (programma a libera scelta), Gianni Rodari (tema legato all'autore), Gianni Ciak (tema legato all'autore), 100 X Rodari (programma di libera interpretazione e fantasia).

TEMA 
La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un'importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante. Oltre a esibizioni musicali e coreutiche si potrà partecipare ai concorsi anche attraverso una messa in scena teatrale o inviando un video - cortometraggio. Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni. Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi domenica 5 aprile nel teatro "La Fabbrica" di Villadossola.

Per informazioni riguardanti l'iniziativa
scrivendo a concorso@associazioneculturalearte.it oppure contattando il 391.3863086 / 338.6140681 / 392.0767432


***
CRASHTEST Teatro Festival, collisioni di teatro contemporaneo IX edizione - Scade il 15 marzo 2020
1 - 6 settembre 2020 Valdagno (VI)
UnLivello 4 – Associazione Culturale in collaborazione col Comune di Valdagno propone la nona edizione del concorso CRASHTEST dedicato ad opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.
CRASHTEST nasce con la volontà di essere un'occasione di scambio e scoperta culturale per il territorio, un moto artistico, una ricerca di reciprocità tra le persone e le arti.

IL TEMA
La nona edizione di CRASHTEST porta il titolo UMANO 2.0.
Plasmare il mondo secondo i nostri bisogni è stato un errore: abbiamo finito per distruggerlo. E ora siamo qui, in bilico, prossimi al grande schianto finale. La terra brucia, le città affondano e crollano i ponti, sia fisici che sociali. Ci sentiamo incattiviti e rancorosi, le promesse non sono state mantenute, il dialogo ha lasciato spazio a pericolosi monologhi o a imbarazzanti silenzi.
L'unica soluzione è cambiare strada. Serve un essere umano nuovo che riesca dove tutti finora hanno fallito. Un'umanità che sappia entrare di slancio nel cuore delle cose, che si aggrappi alla bellezza, all'arte piuttosto che alla politica, al teatro più che all'economia. Il fallimento, in fondo, non è una sconfitta, è un'occasione. E il teatro deve essere il laboratorio scientifico in cui si tenta questa metamorfosi. Perciò abbiamo bisogno di un teatro nel suo senso più puro.
Cerchiamo azioni concrete, esperimenti di ripartenza, nuovi inizi, seconde chance. Un teatro che abbia voglia di fare e non di essere. Un teatro che lasci il segno. Esiste davvero la possibilità di intraprendere nuove rotte? E come si fa?

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare compagnie o singoli artisti residenti in territorio italiano o europeo. È possibile concorrere con un solo lavoro.
Non saranno accettati lavori in forma di studio ma solo spettacoli compiuti.
È esclusa la partecipazione ai vincitori della precedente edizione di CrashTest.

COME PARTECIPARE
I progetti dovranno pervenire all'ente organizzatore compilando il modulo di iscrizione completo di curriculum, scheda artistica e tecnica del progetto e link a video integrale dello
spettacolo (insindacabile) dal sito www.crashtestfestival.it/iscrizione.
Alle compagnie selezionate verranno richiesti in seguito ulteriori materiali utili alla promozione dell'evento.
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 marzo 2020.
Non sono previsti costi d'iscrizione.
Alle compagnie saranno garantiti vitto e alloggio, per i giorni del festival, e un cachet fisso di 1000€ a compagnia.

Info: info@crashtestfestival.it - 345 7004703
www.crashtestfestival.it - www.facebook.com/CrashTestFestival