04/05/2020

VOLONTARIATO ESC nei Paesi Bassi di 12 mesi. Partenza a settembre 2020



Sebbene i corsi di formazione dell’associazione olandese siano momentanee sospesi, non è così per il volontariato. Nell’eventualità in cui l’emergenza COVID-19 dovesse prolungarsi, la partenza verrà posticipata in accordo con il volontario/a selezionato/a.

N° volontari:  circa 7 volontari europei 18-30 anni
Durata: 12 mesi
Titolo del progetto: Extra Smile
Dove: Ommen, Paesi Bassi
Quando: da settembre 2020
Descrizione del progetto: sei un/una giovane di 18-30 anni? Al momento non stai lavorando ma desideri fare un’esperienza per imparare cose nuove, utili per la tua crescita personale e professionale? Il progetto di volontariato “Extra Mile” dell’Associazione olandese “Olde Vechte Foundation” può essere quello che fa al caso tuo. Come volontario lavorerai in organizzazioni presso gli uffici della ONG, apprendendo gli aspetti amministrativi e finanziari necessari per gestire un’organizzazione no profit. I ragazzi selezionati, infatti, potranno acquisire nuove abilità e sviluppare preziose competenze, prendere parte a nuovi progetti gestiti dall’associazione e dare vita alle proprie idee. I partecipanti italiani selezionati vivranno inoltre a contatto diretto con altri  giovani provenienti da diversi paesi europei
Tempo libero: durante il tempo libero i volontari internazionali avranno la possibilità di scoprire la città, godersi la natura, rilassarsi attorno ad un fuoco da campo, organizzare serate di cinema, ballo e sport, dilettarsi in piscina e tanto altro ancora

Chi può candidarsi: possono candidarsi tutti i giovani dai 18 ai 30 anni  (ragazzi o ragazze ), PREFERIBILMENTE MA NON NECESSARIAMENTE con minori opportunità, ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico, medico. Se, quindi, siete disoccupati di lungo corso o avete difficoltà economiche oppure avete problemi fisici o, ancora, provenite da famiglie divise o da etnie differenti oppure se vivete su un’isola o in centri rurali o piccoli centri isolati oppure avete problemi di salute sarete privilegiati per questo progetto in quanto considerati “giovani con minori opportunità”, appunto.
Per maggiori informazioni guarda il sito dell’associazione
Ulteriori informazioni verranno date ai candidati pre-selezionati o comunque il prima possibile
Condizioni economiche: come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO / ora Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.
Guida alla candidatura: per fare domanda, inviare CV e LETTERA MOTIVAZIONALE (entrambi in inglese) attraverso il FORM di candidatura.
Scadenza: il prima possibile